top of page
Immagine del redattoreSalvatore Da Cha'

Larry Towell

Con uno sguardo profondo e intimo, Larry Towell si distingue nel mondo del reportage fotografico. Attraverso le sue immagini potenti e commoventi, Towell documenta realtà spesso dimenticate ed eventi significativi della vita quotidiana. La sua capacità di immergersi nelle comunità e di catturare l'essenza dell'umanità nelle situazioni più complesse lo rendono una figura di spicco del giornalismo fotografico. Con uno stile autentico e una passione per la giustizia sociale, Towell continua a illuminare le realtà spesso oscure del mondo attraverso il suo straordinario lavoro



Le persone e le loro storie

Larry Towell è nato a Chatham, Ontario, nel 1953. Ha studiato arti visive alla York University di Toronto, dopodiché ha fatto volontariato a Calcutta dove ha iniziato a fotografare. Avrebbe potuto essere un percorso molto diverso dato che non prestava molta attenzione alla fotografia quando era più giovane. Studiando arti visive, non era certo la sua ambizione diventare fotografo. Sembra strano dato che la fotografia faceva parte degli studi visivi, ma non era fotogiornalismo, era fotografia artistica, di cui Towell non si è mai interessato. Ha sempre parlato delle persone e delle loro storie.

All'inizio era più interessato alla poesia e alla scrittura che alla fotografia. Poeti e scrittori erano finanziati dal governo, la fotografia no. Non c'erano fotografi canadesi e l'intera zona era stagnante. Poi andò in India e si interessò alle questioni relative alla distribuzione della ricchezza e agli equilibri di potere. Negli anni '80 si recò in America Centrale, ed è lì che cominciò a dedicarsi seriamente alla fotografia. All'improvviso, era in gioco la vita delle persone e la fotografia ha fornito una scusa per essere semplicemente lì e interagire con le persone, ascoltando e catturando le loro storie. È stato ispirato da quelle persone, che si sono difese, contro oppressori e dittatori. A quel tempo, era più uno scrittore, portava con sé registratori e intervistava le persone.

Dopo essere tornato a casa, non sapeva bene cosa fare del suo lavoro. Così ha scoperto Magnum e dopo una telefonata ha inviato loro le sue foto. I membri si sono riuniti per una riunione annuale e hanno deciso di invitare Towell a partecipare. Fu un punto di svolta nella sua carriera, ma i suoi genitori, che appartenevano alla classe operaia e non andavano mai da nessuna parte, non riuscivano a cogliere il significato di questo invito. Avevano otto figli ed erano piuttosto poveri e vivevano in una piccola fattoria. Fortunatamente, a causa del basso reddito, l'artista ottenne molti aiuti agli studenti, di cui la metà erano borse di studio, quindi andò al college.

È anche un musicista, il suono è sempre stato molto importante per lui e lo ha sempre raccolto. Il suo primo progetto è stato registrare le persone che parlavano e raccogliere le loro testimonianze. Poi cominciò a portare con sé una videocamera e dei nastri. L'artista lavorava nel settore multimediale prima ancora di essere riconosciuto con quel nome. Al giorno d'oggi ci si aspetta che ogni fotografo debba essere anche multimediale.





"Se c'è un tema che accomuna tutto il mio lavoro, credo sia quello dell'assenza di terra; come la terra rende le persone quello che sono e cosa succede loro quando la perdono e quindi perdono la loro identità"

Larry Towell



I resoconti di Towell su eventi storici, diritti umani e conflitti, integrati da progetti personali, sono apparsi in molte importanti pubblicazioni, tra cui The New York Times Magazine, Life magazine, Rolling Stone, Geo, Stern, Vanity Fair e The New Yorker, e hanno dato vita a 16 libri e diversi progetti musicali e cinematografici. I riconoscimenti includono il World Press Photo of the Year, il Leica Oskar Barnack Award, il primo Henri Cartier-Bresson Award, il W. Eugene Smith Award e il Prix Nadar, tra gli altri. Nel 2020, Towell è stato nominato Guggenheim Fellow. È anche un musicista e cantautore di talento, le cui registrazioni includono The Man I Left Behind, un set in vinile di tre LP di ballate originali incentrate sulla fotografia e sulle questioni internazionali che documenta. La raccolta è stata rilasciata nel 2023, insieme a un lungometraggio documentario con lo stesso nome. Nello stesso anno, GOST pubblicò The History War, un libro che documentava la situazione in Ucraina. Nel corso della sua carriera Towell ha esposto in numerose mostre internazionali e le sue opere sono conservate in collezioni come il Getty Center, la National Gallery of Canada, il George Eastman Museum, il National Museum of Qatar e l'Archivio del Moderno Conflitto nel Regno Unito.


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page